Accetto Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sui nostri siti. Maggiori informazioni

Densitometria in farmacia

Densitometria ossea o esame MOC

Il nostro esame MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) aiuta a prevenire l’osteoporosi

L’esame MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) utilizza l’ultrasonografia del calcagno per determinare il rischio di osteoporosi alle ossa. La densitometria ossea si effettua sul calcagno perché risulta avere una struttura ossea dal punto di vista biomeccanico più simile a quella del femore e delle vertebre. I soggetti a cui è consigliato effettuare una densitometria ossea ad ultrasuoni sono le donne in menopausa, gli anziani o in presenza di determinate patologie croniche e dall’assunzione di alcuni farmaci.

L’ultrasonometria ossea del calcagno si effettua attraverso un apposito macchinario assolutamente indolore e senza rischi. Sul calcagno scelto, di solito quello destro, e sulle membrane dell’apparecchio si spruzza dell’alcool per favorire la propagazione degli ultrasuoni. Durante la MOC ad ultrasuoni il piede deve rimanere il più fermo possibile per i 10-15 secondi dell’esame. Per permettere un corretto svolgimento della densitometria ossea al calcagno sarebbe meglio non effettuare l’esame in presenza di ferite o fratture.

Come fare la densitometria ossea in farmacia

Per fare il test è necessario prenotarsi anche attraverso il modulo online in questa pagina oppure telefonicamente. Fare l’esame MOC in farmacia è molto economico: ha un costo di 15 Euro ed è possibile effettuarlo solo in determinate giornate dedicate alla prevenzione dell’osteoporosi.

I risultati sono immediati e puoi già valutare insieme al farmacista l’eventualità di rivolgerti a un medico specialista. In farmacia potrai ricevere una consulenza complementare sullo stile di vita adeguato alla tua situazione, quale attività fisica svolgere e gli integratori migliori da assumere.